venerdì, aprile 13, 2012

UN TRENTENNALE

Scopro con sorpresa che alcuni miei servizi realizzati ben 30 (trenta) anni fa per Frigidaire sono stati scansionati da qualcuno e postati sul web. Il tremendo Schiuma BS è qui, pubblicato tra l’altro meno di un mese fa. Purtroppo (o per fortuna) la scansione non permette una buona leggibilità. Riguardo a questo testo ho anche scritto una sorta di racconto-back-stage dove rivelo, col procedimento narrazione-verità, come andarono le cose. Si trova su Nazione Indiana, qui.

Insomma, robe hard (core). Ho scoperto anche un mitico servizio del gennaio ’82 sui punk bolognesi, che fu il primo realizzato in Italia “dall’interno”, cioè senza sentito dire, senza traduzioni di testi dall’estero, senza avvitamenti di costume, ma con interviste e foto autentiche raccolte sul campo. Le foto furono anche inserite in una grande mostra sulle bande giovanili che viaggiò in Italia e in Europa (Amsterdam, Parigi, Lubjana). Qui la scansione. Di nuovo su questo evento ho scritto un racconto-verità, qui. Mitica fu la copiatura di Gianni Riotta (ma sì, perché non dirlo, tanto la copia dell’Espresso dell’epoca è consultabile), che campionò le mie interviste e il cappello introduttivo per scrivere il suo bel servizio, senza citare alcunché. Autentico giornalismo all’italiana, infatti Riotta fece una folgorante carriera nel mainstream, io invece manco per il kaiser. Va detto però che a quelli come me non importava nulla della carriera, eravamo “contro” sempre e comunque, e nel caso di Riotta - che Il fatto Quotidiano chiama l'alter ego di Minzolini - ricordo soprattutto le risate di fronte alla parodia del giornalismo. Poi, invecchiando, il sistema di pensiero cambia col cambiare dei bisogni.…

Concludo con un grazie di cuore ai frequentatori di questo blog che sono di nuovo qui nonostante la mia latitanza. A mia parziale discolpa dico che gestire un blog individuale è molto impegnativo, e talvolta il tempo si prende tutto. Vi voglio bene.

[La foto: una mitica istantanea dei Sex Pistols con Malcom Mc Laren]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti mi mancavi...sono tornata ogni giorno e per fortuna sei tornato anche tu.
E' vero, eri sempre e comunque contro.
Un abbraccio
p.

elisabetta bordieri ha detto...

e quanti "qui" ci sono!!!
ben tornato!
abbraccio