sabato, maggio 05, 2012

Come eravamo, come avremmo potuto essere



Ho scoperto questa straordinaria cover di Hey Joe, che nella versione di Jimi Hendrix è secondo me una delle più belle canzoni di sempre. I Led Zeppelin erano un gruppo assolutamente divino. Hanno rivoltato la musica del loro tempo, l'hanno riscritta. E anche la loro immagine era favolosa. Io da ragazzo, nel 1974, quando è stata eseguita questa versione, ancora sognavo di essere un grande chitarrista (senza sapere suonare, beninteso, che era un requisito secondario), e se lo fossi stato davvero avrei voluto essere come Jimmy Page. Con quel vestito anni '70 col serpente sul pantalone era irresistibile. Di una bellezza "strato", come si diceva una volta.

Ho scoperto anche questa, di Patti Smith, struggente, eroica, la più emozionante di tutte.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Immagino tu abbia visto il film The dreamers... e allora avrai ascoltato la cover di hey joe cantata da michael pitt che e' pure uno dei protagonisti...
Una delle canzoni piu' belle mai scritte, e' vero, ma io continuo ad amare quella di Jimi Hendrix.
Ciao, ti abbraccio
p.

Anonimo ha detto...

E queste ti piacciono?

http://youtu.be/q3QO5TCS-hI

http://youtu.be/fy0ole-outk

Baldrus MC ha detto...

Sì, la versione di Jimi Hendrix resta insuperabile.

Grande Willy Deville.

Struggente i dreamers, anche se forse è quella che mi convince meno, la trovo leggermente sanremese. Ma sono tutte belle. è la canzone ad essere stupenda.

Bella anche la versione di Lenny Kravitz:
http://www.youtube.com/watch?v=08xxOJbj5Xk

Baldrus MC ha detto...

Cmq ho riascoltato la versione di Patti Smith, è quasi alla pari con Jimi. Ho amato Patti Smith, è impossibile non amarla. E' bella, non è bella, chi se ne frega, Patti Smith è divina. Ho amato anche Grace Slick, e Debbie Harry (Blondie), che trovavo enormemente erotica. Come eravamo, eh.