venerdì, marzo 25, 2005

Destra Sociale al governo

Su Il Diario della settimana c’è una inchiesta – a cura di Luigi Settembrini - molto dettagliata sui cinque anni di governo regionale di Francesco Storace, leader di Destra Sociale. Ne riassumo i punti salienti.

Privatizzazioni: Storace, detto “lo Schwarzenegger de noantri”, ha messo in vendita 950 appartamenti delle ASL affidandoli a una società privata che ha immediatamente sfrattato 150 famiglie. Di questi, 41 ( i più belli, tutti in centro storico) sono stati affittati discrezionalmente a vip amici suoi. Costoro potranno acquistarli con uno sconto del 30%, mentre gli altri affittuari non vip dovranno pagarli a prezzo intero. Commento di Storace: “e allora?”.

Ambiente: nei primi 100 giorni di governo ha subito approvato quattro provvedimenti: eliminazione del nulla osta sanitario per l’installazione di antenne per telefonini; preapertura della caccia e aumento delle specie cacciabili; eliminazione sul versante laziale di 34.000 ettari di aree contigue al Parco nazionale d’Abruzzo; possibilità di edificare in zona agricola. Nel 2001 ha sanato tutte le cave abusive che operano in zone paesaggistiche e le occupazioni abusive di aree demaniali e fluviali; infine la leggendaria “legge tagliaparchi”, con la quale ha cancellato 18.000 ettari di parchi e riserve naturali, aprendoli alla caccia, alle cave e all’edilizia. In alcune aree archeologiche sarà possibile costruire palazzine. Ovviamente queste aree sono di proprietà di vip e amici vari: Todini, parlamentare di Forza Italia, Ligresti, vari nobili romani.

Finanziamenti alla cultura: dopo avere tagliato i fondi a tutte le associazioni antifasciste ha finanziato tra gli altri: La fondazione Julius Evola, la lista universitaria del MSI degli anni Sessanta, la Fondazione Tremaglia, l’associazione Don Chisciotte per un convegno sulla produzione canora della Destra con pubblicazione di un CD dal titolo Cantieri Ruggenti (il meglio delle canzonette della Destra).

Dirigenti: dopo quattro anni di governo Storace il costo totale dei dirigenti è passato da 17 milioni di euro a 40 milioni. I dirigenti della precedente Giunta erano 286, con lui sono diventati 442, quelli del Consiglio sono passati da 33 a 84. Costoro, perlopiù personaggi senza titoli, in base a una leggina ad hoc, hanno avuto un immediato aumento di stipendio di 11.000 euro annui.

Edilizia scolastica: il 90% dei fondi sono stati stanziati ai comuni governati dalla destra, in una regione in cui il 50% dei comuni è di Centrosinistra.

Gli amici e i kamerati: Paolo Stamegna, nominato direttore del Parco degli Aurunci, nell’aprile 2004 è stato condannato a sei mesi di reclusione per abusivismo edilizio. Ha diretto un cantiere per l’edificazione di quattro villini abusivi (confiscati poi dal Comune di Itri). Domenico Gramazio, detto Il Pinguino, di Destra Sociale, quello che ha definito “innocue” le leggi razziali fasciste, è stato comodamente sistemato all’Agenzia regionale della Sanità. Un servizio delle Jene ha immortalato le auto acquistate e attrezzate dall’Agenzia per le emergenze sanitarie utilizzate in realtà dai dirigenti come auto di servizio. Marco de Vincentiis, otorino personale di Storace, è diventato professore ordinario alla Sapienza di Roma grazie a un concorso truccato per il quale suo padre e altri 7 noti otorini sono stati condannati con sentenza definitiva per abuso di atti d’ufficio e falso ideologico. Il Consiglio di Stato ha giudicato falso il verbale del concorso e la Corte d’Appello ha annullato il concorso. Tuttavia De Vincentiis continua a ricoprire il suo incarico alla Sapienza ed è candidato nella lista Storace.

E molto, molto, molto altro ancora.

Nessun commento: