venerdì, giugno 06, 2014

Il mio nome è Jimi Hendrix

Forse ce la facciamo. Il libro è in preparazione. Intanto lo presenteremo in anteprima al Biografilm Festival di Bologna, sezione "Tagliere letterario", venerdì 13 giugno alle ore 17,30 al cinema Lumière in Via Azzo Gardino 65. Questa probabilmente sarà la copertina, intanto è il front di una cartolina che verrà distribuita durante l'evento. Presenteranno il libro Pierfrancesco Pacoda e la responsabile degli eventi del festival Maria Agostinelli. Sarà presente l'autore, che poi sarei io.

Una cosa molto interessante è l'uscita di un film che ho visto recentemente, Il treno va a Mosca, un documentario che ha come protagonisti un gruppo alfonsinesi degli anni '50 che partirono per Mosca in occasione del Festival Mondiale della Gioventù, che si tenne in quella città nel 1957. Il film è formato da filmati girati da loro stessi e rimontati. C'è Alfonsine negli anni 50, molto emozionante per me. Ora, il paese nel quale si svolge la storia di Jimi è "Mezzaluna", nome immaginario, ma non credo sia un mistero che il modello principale è proprio Alfonsine, benché riassuma le caratteristiche anche di altri paesi della zona, Bagnacavallo, Fusignano, Lugo ecc. Parlerò del film su carmilla martedì 10 giugno. Insomma, la piccola Alfonsine è oggetto di varie narrazioni in questo periodo.

Sempre su carmilla, martedì 10, ci sarà una recensione del formidabile film su Jimi Hendrix All is by side. presentato in anteprima al Biografilm. Non è ancora in distribuzione, lo sarà in autunno.

Nessun commento: