Da segnalare questa iniziativa dell’editore Marsilio: da più parti si sostiene che le recensioni di libri, anche su giornali ad alta tiratura, non spostano i dati di vendita. A meno che non si dedichi l’intera pagina ovviamente, magari con la firma famosa ecc. Marsilio ha quindi deciso di stimolare il cosiddetto passaparola, mitico procedimento misterioso e imprevedibile che all’improvviso può fare decollare le vendite di un libro. Offre a 100 blogger, i primi che si proporranno, l’eBook gratuito di due testi in uscita, purché si impegnino a parlarne. Bene o male, purché scrivano una recensione.
Una forma trasversale di promozione insomma, tanti piccoli critici invece di una singola recensione, magari ottenuta a fatica dopo spinte e preghiere o addirittura di peggio.
Cercasi disperatamente via d'uscita alla crisi dell'editoria.
Ma una domanda: perché i blogger dovrebbero farlo?
Interessante.
Qui i dettagli.
Una forma trasversale di promozione insomma, tanti piccoli critici invece di una singola recensione, magari ottenuta a fatica dopo spinte e preghiere o addirittura di peggio.
Cercasi disperatamente via d'uscita alla crisi dell'editoria.
Ma una domanda: perché i blogger dovrebbero farlo?
Interessante.
Qui i dettagli.
Nessun commento:
Posta un commento